HomeLa StoriaLa VillaIl GiardinoI ServiziDidatticaScrivono di noiContattiEventi
   La Storia e l'Autrice | L'architettura, le statue e le fontane | Il Parco, gli Alberi, i Fiori

Il Parco, gli Alberi, i Fiori

Siepe di tassi topiati in forma di solidi divide “l'immediate garden” dalla prateria e dal parco che è percorso da un viale perimetrale con diramazioni lungo le quali si incontrano in successione: la ghiacciaia naturale, la fontana dedicata alla Symonds, il giardino roccioso (la Mockery), le false rovine ("Tempio di Baal e mura di Gerico"), la Cappella di Famiglia, importante ed unico esempio di stile neogotico elisabettiano realizzata nel 1860 dallo scultore Antonio Gradenigo (scultore per Jappelli nel Caffè Pedrocchi a Padova) su progetto di Pietro Selvatico Estense, il Teatro dell'800 e il Tempietto dedicato a Sant'Antonio. Ma il capolavoro di questo splendido progetto è la grande quantità e varietà di piante secolari e monumentali, anche non autoctone, le cui dimensioni e chiome fanno di ciascuno un esemplare, unico oltre che storico.
E' un percorso affascinante, in cui ciascuna pianta dispensa le emozioni più intense: superbe e generose sovrane, esse riconducono al mistero della natura che immobile e viva governa sopra ogni inquietudine e infondono quiete nel gioco di ombre e luci, oscurità e bagliori. Giardino e Parco di Villa Pisani sono la testimonianza della personalità e della fascinazione umana di Evelina Pisani così forte da sentirla ancora presente.



Le piante e parco










































































I fiori















































































































  Top  

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin Via Roma n° 25 – 19 – 31, Vescovana (PD)
Tel/Fax: ++39.0425.920016 - Cell.: 336.496.470 - Email: info@villapisani.it - Ghudia s.r.l. P.iva 03326640285 - Modified by Ng srl