HomeLa StoriaLa VillaIl GiardinoI ServiziDidatticaScrivono di noiContattiEventi
   Cunizza e la Corte Elisina | La Famiglia Pisani | La Leggenda di Evelina

La Leggenda di Evelina


Se la leggenda è un racconto alterato dalla fantasia popolare o una realtà così straordinaria da assumere i contorni di un evento fantasioso, si può certo affermare che Evelina van Millingen Pisani, nella memoria, nei racconti e nei fatti prende forma di leggenda.
Raccontano gli anziani di Vescovana, che hanno raccolto le storie dai loro vecchi, che in settembre, sul finire del parco, si può incontrare Evelina che si aggira presso il Giardino Roccioso. È un incontro di percezione del suo spirito, rivelato dal lieve fruscio delle foglie simile a quello della seta delle sue vesti che un tempo annunciavano la sua presenza e rivelavano i suoi movimenti.
Leggenda fantastica o intensa presenza che permane? Certo Ella fu leggenda, se Henry James nel 1897, scrivendo ai Curtis, benedice la sua casa “e tutto ciò che contiene, non ultimo il fantasma o ciò che rimane della nobile Pisani”.
  Top  

Villa Pisani Bolognesi Scalabrin Via Roma n° 25 – 19 – 31, Vescovana (PD)
Tel/Fax: ++39.0425.920016 - Cell.: 336.496.470 - Email: info@villapisani.it - Ghudia s.r.l. P.iva 03326640285 - Modified by Ng srl